TwitterFacebookGoogle+

USA: i cattolici votano Clinton…

I cattolici USA mostrano una forte preferenza per Hillary Clinton, secondo un sondaggio del Pew Forum. Sono gli ispanici, secondo gli analisti, a fare la differenza.
marco tosatti –
15/07/2016 –

I cattolici USA mostrano una forte preferenza per Hillary Clinton, secondo un sondaggio del Pew Forum. Il Pew ha trovato che la Clinton gode del 56% delle preferenze di voto rispetto a Donald Trump, che invece totalizza solo il 39 per cento delle opinioni espresse.

Nell’ultima corsa presidenziale la situazione appariva molto più bilanciata: Obama e il senatore repubblicano Mitt Romney erano sostanzialmente pari, per quanto riguardava il voto cattolico del 2012.

Sono gli ispanici, secondo gli analisti, a fare la differenza. In quel settore infatti la candidata democratica raccoglie addirittura il 77 per cento delle preferenze; mentre a Donald Trump va appena il 17 per cento. Fra i cattolici bianchi invece è Donald Trump a condurre, con un margine di quattro punti percentuali: 50 a 46.

Complessivamente, fra i protagonisti del sondaggio del Pew, tagliato in base alla religione, Hillary Clinton guida con il 51 per cento, contro il 42 di Trump. Quest’ultimo registra il successo maggiore fra i bianchi evangelicals, che lo preferiscono (78%) in maniera massiccia rispetto alla Clinton (17 per cento). I protestanti neri invece fanno registrare una preferenza massiccia (89per cento contro l’8 per cento) per la Clinton.

Fra i votanti che vanno in chiesa ogni settimana, Trump ha un leggero vantaggio: 49 per cento contro 45 per cento. Ma la Clinton è in vantaggio fra i cattolici praticanti: 57 per cento contro 38 per cento.

A dispetto del fatto che la Clinton sia una paladina di “Planned Parenthood” l’agenzia degli aborti che negli ultimi mesi è entrata in un ciclone giudiziario e mediatico per i video “rubati” in cui si documentava che Planned Parenthood vendeva organi e parti dei bambini abortiti.

Chi è interessato al sondaggio, clicchi QUI.

http://www.lastampa.it/2016/07/15/blogs/san-pietro-e-dintorni/usa-i-cattolici-votano-clinton-5B9kLW91n2uwCKoEQulzEJ/pagina.html

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.