TwitterFacebookGoogle+

Vaccini per adulti, ecco come tutelarsi da herpes e polmonite

Bari – Vaccinarsi non è soltanto una cosa da bambini. La maggior parte dei cittadini ignora le opportunità e i benefici della vaccinazione anche e soprattutto per la popolazione anziana. Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, l’agenzia del Ministero della Salute sull’invecchiamento e la longevità attiva, ha fatto l’elenco delle vaccinazioni cui è bene sottoporsi anche in età adulta.

  • Herpes zoster, meglio noto come Fuoco di Sant’Antonio, malattia comune negli anziani, dolorosa e invalidante è un’infezione provocata dalla riattivazione in età adulta del virus della varicella: è destinata a soffrirne 1 persona su 4 e nel 45% degli over 60 si accompagna alla nevralgia post-erpetica, un dolore neuropatico forte, che può durare per anni e impedire il proseguimento di una vita normale La vaccinazione anti-zoster è attiva e gratuita.
  • Influenza, colpisce ogni anno in media 4milioni di italiani, con effetti letali per 8mila, di cui l’80-90% sono anziani. La vaccinazione è attiva e gratuita.
  • Polmonite da pneumococco solo in Italia causa ogni anno più di novemila morti. La vaccinazione è attiva e gratuita

Per approfondire

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.